Via Nuova San Rocco, 7 - Napoli - 081 7444777 Mail: info@synergyclub.it

Yoga

yogaYOGA

Yoga-fit nel senso di costruzione della muscolatura, di gonfiamento muscolare non nell’accezione reale del termine scovato su un dizionario: fit = idoneo, capace, opportuno; o di fit-ness= buona forma fisica, buona salute, idoneità, che, in effetti, sta a significare appunto ciò che lo Yoga nella sua completezza, da millenni, va a compiere, ovviamente, con l’aggiunta anche di una buona forma psichica e spirituale.

Qui si vuole intendere uno Yoga finalizzato a ottenere un bell’aspetto.

Cosa che in questa nostra società dell’apparire sembrerebbe come la più importante.

Ebbene, perché no, Se dall’apparire si potrebbe poi giungere all’Essere?

Ci è stato affidato un involucro alla nascita che, appunto perché non ci appartiene, dobbiamo conservare nel miglior modo e con la massima cura.

L’importante che il corpo non divenga il fine principale perché al contrario è sempre un mezzo, molto utile, ma solo un mezzo..

Lo Yoga ha da sempre utilizzato l’addestramento fisico nei casi di debilitazione, di gracilità, di esilità o di lunghi periodi di inattività. Servendosi delle tecniche utilizzate anche dai guerrieri e re (kshatriya) indiani. Quell’addestramento che è proprio di tutte le arti marziali orientali, antiche e moderne.

I risultati sono eclatanti, il corpo si sviluppa armonicamente con muscoli evidenti e senza quell’aspetto artificiale peculiare del body-building estremo.

Nel caso dello Yoga-fit, che corrisponde al più completo kaya-tala-kriya, non vi è la necessità di attrezzi, basta un esercizio costante, metodico; la tecnica si basa soprattutto sulla respirazione utilizzata come un attrezzo.

Con respirazioni appropriate e ritenute di respiro legate a movimenti si lavora sulle cellule del corpo.

Gli esercizi isometrici aumentano la massa muscolare, che, sebbene ben sviluppata, mantiene un aspetto levigato. Con tali tecniche il praticante riesce a ottenere una costituzione sana, potente e vigorosa… e senza attrezzi.

MARTEDI ore 9.30 istruttore ROSARIO e ore 20.00 istruttore ROSARIO