Via Nuova San Rocco, 7 - Napoli - 081 7444777 Mail: info@synergyclub.it

Aerobica

MERCOLEDI E VENERDI

aerobicaLa ginnastica aerobica (spesso semplicemente aerobica) costituisce l’insieme degli esercizi fisici a causa dei quali si ha una significativa richiesta di ossigeno da parte dei muscoli. Qualsiasi tipo di esercizio fisico in grado di aumentare la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo può dunque essere considerato come aerobico. Il termine “aerobico” significa letteralmente “che necessita di aria per vivere” e si riferisce alla condizione degli organismi animali e vegetali superiori, per cui l’energia indispensabile per la sopravvivenza è ottenuta tramite reazioni chimiche in grado di utilizzare l’ossigeno presente nell’aria o disciolto nell’acqua. Con il termine “aerobica” si è soliti intendere un particolare tipo di ginnastica a corpo libero che viene svolto in continuo movimento, generalmente seguendo ritmi musicali vivaci in grado di rendere la pratica, oltre che una sana prevenzione per l’organismo, anche un momento piacevole in cui divertirsi e modellare il fisico.

In realtà, durante l’attività viene coinvolta anche la componente anaerobica, cosa dimostrata dal fatto che molti esercizi sono svolti in condizioni di evidente fiatone, situazione tipica del debito di ossigeno anaerobico. Il termine pertanto non è del tutto corretto.
In questo articolo non viene trattato l’argomento “ginnastica aerobica” in riferimento alla disciplina sportiva riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana di Ginnastica, ovvero la ginnastica aerobica sportiva.

MERCOLEDI ore 20.00 istruttore MAX

VENERDI ore 19.00 istruttore LORENZO